Vai al contenuto principale

L'Accademia dei Comuni digitali

“L’Accademia dei Comuni digitali” è l’ambiente di formazione dedicato alla trasformazione digitale dei Comuni,
sviluppata nell’ambito dell’accordo fra ANCI e Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio Dei Ministri 
per la realizzazione del progetto “Il Sistema Anci a supporto della digitalizzazione dei Comuni”.



Accedi ed iscriviti ai corsi!


Entra a far parte dell’Accademia

Accedi all’ambiente di apprendimento dell’Accademia e iscriviti ai corsi disponibili.
Alla fine di ogni corso ti sarà rilasciato un Open Badge per attestare le conoscenze e le competenze acquisite.

Entra a far parte dell’Accademia

Cos'è l'Accademia?

Un ambiente di formazione dedicato al personale dei Comuni, con un catalogo che arriverà a contenere fino a 400 ore di formazione.

Cos'è l'Accademia?

Quali sono i temi trattati?

I corsi dell’Accademia sono organizzati in sette aree tematiche che coprono temi, azioni e attività relative alla digitalizzazione dei Comuni.

Quali sono i temi trattati?

Chi sono i partner dell'Accademia?

L’Accademia dei Comuni Digitali progetta e realizza la sua offerta formativa in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza e PagoPA S.p.A.

Chi sono i partner dell'Accademia?



Obiettivi

Rafforzare le competenze trasversali e specialistiche del personale dei Comuni attraverso un’offerta di percorsi formativi basati su un costante ascolto dei fabbisogni.

Scopri di più

A chi si rivolge

A tutto il personale di Comuni, unioni e associazioni di Comuni, città metropolitane e società partecipate.

Scopri di più

Come iscriversi

La partecipazione è libera e gratuita. Ogni dipendente e collaboratore degli enti può iscriversi gratuitamente ai corsi presenti su accademiacomunidigitali.it.

Scopri di più



Corsi in evidenza

Immagine del corso" Come realizzare un sito web in un Comune: dalla teoria alla pratica
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF

📍DISPONIBILE la registrazione della LIVE con l'esperto Giacomo Fioroni del 11/06/2025

Questioni rilevanti: Come essere certi che il proprio sito sia realmente utile e conforme alle linee guida di design? Come presentare i servizi offerti? Quando e come gestire le prenotazioni appuntamenti, le segnala zioni, le richieste di assistenza e le valutazioni?

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di comprendere come realizzare operativamente il sito del proprio Comune in modo che rispetti le linee guida di design e che sia utile a cittadini e imprese. Nel corso delle sessioni si comprenderà la struttura, la modalità di navigazione e le modalità di realizzazione dei contenuti; verrà inoltre illustrato come affrontare gli aspetti che risultano spesso più critici come la sezione Amministrazione trasparente, i documenti dell’albo pretorio, le aree tematiche e i siti esterni. Un’attenzione particolare sarà rivolta a: la sezione “Servizi”, la prenotazione degli appuntamenti, le richieste di assistenza, le segnalazioni di disservizi e la possibilità di lasciare i propri feedback.

A chi è rivolto: Dipendenti con profili ICT e Responsabili della ...

In evidenza
Durata in ore: 7
Livello: Approfondimento
Immagine del corso" Guida all’applicazione del diritto di accesso nei Comuni
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF

📍DISPONIBILE la registrazione della LIVE con l'esperta Antonella Fancello del 16/06/2025

Questioni rilevanti: Cosa sancisce il diritto di accesso? Come si connette il digitale alla trasparenza della PA? Qual è l’ambito di applicazione del diritto di accesso in un Comune? Cosa si intende per accesso documentale? Cosa s’intende per accesso civico generalizzato?

Descrizione: L’evoluzione del diritto di accesso nella PA, dalla Legge 241 del 1990, al FOIA del 2016, passando per il Decreto Trasparenza del 2013. Impatti su digitalizzazione, partecipazione civica, accountability e cittadinanza digitale. Il corso esplora l’evoluzione normativa dell’accesso agli atti nella PA italiana con focus su trasparenza, partecipazione e digitalizzazione. Si analizzano i principi giuridici, gli strumenti e gli obblighi per le pubbliche amministrazioni e i diritti per i cittadini. Particolare attenzione è dedicata all’impatto su governance, partecipazione civica e trasparenza nei processi decisionali pubblici.

A chi è rivolto: Neoassunti / Tutti i dipendenti pubblici

In evidenza
Durata in ore: 4
Livello: Introduttivo
Immagine del corso" Guida operativa per un utilizzo efficace della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF

Partnership: progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Trasformazione Digitale e con PagoPA S.p.A.

📢 PARTECIPA alla live "Panoramica funzionalità introdotte dalle nuove Linee guida" con esperti di PDND il 26/06/2025 ore 11.00 - 12.30

 

Questioni rilevanti: Come utilizzare efficacemente le funzionalità della PDND per erogare e fruire degli e-service esposti sul Catalogo? Come utilizzare al meglio le funzionalità della PDND? Quali sono le cornici di sicurezza offerte dalla Piattaforma?

Descrizione: il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione tecnica al personale di Comuni, Unioni di Comuni e Città metropolitane che opera sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), fornendo istruzioni step by step su come utilizzare le sue funzionalità. I moduli approfondisco in maniera verticale i seguenti macro-temi: buone pratiche e strumenti utili alla creazione degli e-service; erogazione e fruizione e-service; pattern di sicurezza.

A chi è rivolto: Dipendenti amministrativi che operano sulla Piattaforma, ai dipendenti con profili ICT

In evidenza
Durata in ore: 7
Livello: Approfondimento
Immagine del corso" Corso introduttivo all’analisi e condivisione dei dati
Immagine del corso
Testo introduttivo corso:

🆕 Scarica la scheda del corso in PDF

 📢 Partecipa alla LIVE | Introduzione al mondo dei dati, i concetti di base il 23/06/2025ore 11:00-13:00 con l'esperto Andrea Nelson Mauro 

Questioni rilevanti: Come analizzare i dati di cui si dispone? Qual è il potenziale informativo dei dati? Quali sono i livelli descrittivi dei miei dati? Come posso far emergere degli elementi informativi partendo dai dati?

Descrizione: Il corso è pensato per fornire ai dipendenti della Pubblica Amministrazione le competenze fondamentali per comprendere e utilizzare i dati disponibili nel proprio contesto lavorativo. In un’epoca in cui la gestione dei dati è centrale per prendere decisioni informate, il corso mira a rendere accessibili i concetti chiave dell’analisi dei dati a chi non ha una formazione tecnica. Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti e metodi di base per organizzare, esplorare e interpretare dati strutturati. ll corso guiderà alla scoperta del valore nascosto nei dati, mostrando come questi possano offrire supporto per il monitoraggio, la valutazione e il miglioramento dei servizi pubblici.

A chi è rivolto: Tutti i dipendenti pubblici

In evidenza
Durata in ore: 10
Livello: Introduttivo

Aree tematiche

Icona stilizzata di uno scudo con all'interno un lucchetto

Sicurezza e protezione dati personali

Misure tecniche e organizzative per la gestione della cybersecurity e la protezione dei dati personali nei Comuni.

Vai ai corsi
Icona stilizzata di una mano che regge il globo terrestre

Servizi digitali

Progettazione dei servizi digitali affinché siano accessibili, usabili e centrati sulle esigenze degli utenti.

Vai ai corsi
Icona stilizzata di un ingranaggio che si trasforma in circuito elettronico

Organizzazione della trasformazione digitale

Governance, pianificazione e raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale, con attenzione ai ruoli chiave e ai documenti strategici comunali.

Vai ai corsi
Icona stilizzata di un documento con grafici e dati

Dati e interoperabilità

Consapevolezza del valore dei dati, la valorizzazione degli open data e dell'interoperabilità.

Vai ai corsi
Icona stilizzata di una nuvola che si trasforma in circuito elettronico

Infrastrutture digitali e cloud

Aspetti tecnici e organizzativi legati al trasferimento in cloud di dati e applicazioni.

Vai ai corsi
Icona stilizzata di edifici cittadini con simboli di connettività wireless

Smart area e servizi digitali territoriali avanzati

Potenzialità del digitale in specifici settori (es. mobilità, ambiente) per produrre soluzioni intelligenti e innovative.

Vai ai corsi
Icona stilizzata di un monitor con all'interno documenti protetti da un piccolo scudo

Fondamenti della trasformazione digitale

Basi normative e organizzative per comprendere e partecipare ai processi di trasformazione digitale.

Vai ai corsi

Hai bisogno di chiarimenti e supporto?

Consulta le domande frequenti - FAQ dove abbiamo provato a fornire le principali indicazioni per poter partecipare alla nostra Accademia. Se tra queste FAQ non hai trovato la risposta che cercavi, scrivici per ricevere una risposta via email a: helpdeskaccademia@anci.it

Dalla pagina pubblica dell'Accademia dei Comuni Digitali, selezionate il pulsante 'Login' in alto a destra. Si aprirà una finestra per accedere tramite SPID o CIE; scegliete l'opzione che preferite per accedere alla piattaforma. Al primo accesso, vi verranno richiesti alcuni dati per completare il profilo utente.

Dopo aver effettuato l'accesso, il profilo utente sarà visibile in alto a destra. Scorrendo la pagina principale, potrete visualizzare i corsi disponibili e, per procedere con l'iscrizione, basterà cliccare sul pulsante 'Iscrivimi' accanto a ciascun corso.

La fruizione delle videolezioni è tracciata ai fini dell'attestazione finale, se interrompete la fruizione di una videolezione la piattaforma comunque manterrà i dati di fruizione. La piattaforma terrà sempre aperti i corsi a cui siete iscritti/e.

L’Accademia dei Comuni digitali è l’ambiente di formazione dedicato alla trasformazione digitale dei Comuni, sviluppata nell’ambito dell’accordo fra ANCI e Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio Dei Ministri per la realizzazione del progetto “Il Sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni”. 

L’Accademia offre corsi nell’ambito della trasformazione digitale per la Pubblica amministrazione; le aree di riferimento individuate sono: introduzione alla trasformazione digitale, organizzazione e gestione dei processi per la trasformazione digitale, servizi digitali, dati e interoperabilità, sicurezza informatica e protezione dei dati personali, infrastrutture digitali e cloud e smart area e servizi digitali territoriali avanzati.

L’Accademia si rivolge a tutto il personale di Comuni, unioni e associazioni di Comuni, città metropolitane e società partecipate. Poiché i processi di trasformazione digitale coinvolgono tutti i settori e i diversi profili professionali presenti negli enti, la partecipazione è libera e gratuita. Per orientarsi rispetto all’offerta formativa è possibile guardare le schede di ciascun corso in cui vengono evidenziati i destinatari, la tipologia e i temi trattati. 

I corsi dell’Accademia sono organizzati in videolezioni sincrone e/o asincrone (da fruire in questo caso in autonomia), è possibile scaricare il programma del corso completo che contiene tutte le informazioni a carattere organizzativo e didattico. Tutte le videolezioni sono affiancate da una risorsa di tipo testuale che completa lo speech del relatore come materiale didattico. I materiali didattici e le tracce audio delle lezioni sono scaricabili dalla cartella “Allegati”. Al completamento del corso e al superamento del quiz finale verrà visualizzato il proprio Open Badge.

Alla fine di ogni corso viene rilasciato un Open Badge per attestare le conoscenze e le competenze acquisite. Il rilascio dell’Open Badge è subordinato al completamento delle attività didattiche previste nel corso e al superamento di un test di verifica finale. È possibile effettuare il test di verifica finale più volte e generalmente è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande.

I corsi dell’Accademia riguardano tutti gli ambiti relativi alla trasformazione digitale di maggiore interesse per i Comuni. In particolare, sono organizzati in sette aree tematiche:

  • Introduzione alla trasformazione digitale
  • Organizzazione e gestione dei processi per la trasformazione digitale
  • Servizi digitali
  • Dati e interoperabilità
  • Sicurezza informatica e protezione dei dati personali
  • Infrastrutture digitali e cloud
  • Smart area e servizi digitali territoriali avanzati

No, non c’è alcun limite: è possibile iscriversi e seguire tutti i corsi presenti in piattaforma.

Apri in una nuova finestra